Chiacchiere, datteri e thè

“Chiacchiere, datteri e thè” è il nome dell’evento che si è tenuto l’8 maggio presso lo Spazio Ducrot,

Qui di seguito in video del discorso dell’ Ambasciatore Tunisino Naceur Mestiri (in francese) e di Ilaria Guidantoni, che ha gentilmente tradotto per i presenti prima di introdurre la sua presentazione.


Anche se sono passati pochi anni da quel fatidico 14 gennaio 2011, non tutti ricordano che la Primavera Araba è iniziata in Tunisia.

Dalla fuga di Ben Ali, in poco più di due anni sono crollati i regimi in Libia, Egitto, Yemen e causato la guerra in Siria oltre ad aver obbligato tutti i paesi mediorientali e nord africani (inclusi quelli sub sahariani) a fare i conti con il proprio modello di governo. I libro sulla Tunisia di Ilaria Guidantoni è la testimonianza appassionata di un italiana che ci racconta le luce e le ombre, o forse meglio le incognite e le speranze, del paese nordafricano a noi più vicino. Un paese dove molti italiani sono stati in viaggio, dove molte imprese italiane hanno investito. Un paese a cui molti italiani, molti più di quelli che noi immaginiamo, dedicano una speciale attenzione nel comprendere il futuro dei paesi mussulmani del Mediterraneo e, quindi, anche il nostro.

Qui di seguito alcune splendide immagini che hanno accompagnato la presentazione di Ilaria Guidantoni.

A presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>