LEM. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha

LEM. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha

LEM

Il calendario 2013 dello Spazio Ducrot includerà alcuni eventi. Il primo appuntamento ha come luogo l’antica capitale del Laos, Luang Prabang.

Giovedì 7 febbraio alle 18:30 ci sarà la presentazione del libro “Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha”. In occasione dell’uscita del libro, edito da Contrasto, si terrà un incontro con l’autrice, Laura Leonelli, mentre la mostra fotografica rimarrà aperta al pubblico sino al 30 marzo, ad ingresso libero. L’autrice Laura Leonelli è giornalista e fotografa, ha pubblicato libri con Feltrinelli, Leonardo Arte, Mondadori, Peliti Associati e Contrasto e scrive per Il Sole 24 Ore e Panorama Travel.

Presentazione libro “Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha”

Scarica invito della mostra: clicca qui

Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha, realizzato in italiano e inglese, è il frutto di un lungo lavoro: per circa quattro anni Laura Leonelli ha raccontato e fotografato la crescita e il percorso formativo di Lem, bambino di dodici anni, accompagnandolo dal distacco dalla famiglia al suo ingresso in monastero, dai suoi primi passi tra i templi dorati di Luang Prabang alla scoperta dei grandi maestri per trasformarsi in un piccolo Buddha. Giovedì 7 febbraio Laura Leonelli racconterà la propria testimonianza di prima donna ad essere ammessa all’interno della comunità monastica di Luang Prabang, città santa del Buddismo Theravada in Laos. Condurrà l’incontro Alessandra Mauro, giornalista, direttore editoriale di Contrasto e direttore artistico di Forma, Fondazione Internazionale per la Fotografia di Milano. Racconterà come, per continuare i suoi studi, per diventare adulto, Lem ha dovuto sopportare il distacco, la solitudine, la fame, la paura, la visione della morte. Si è avviato verso una nuova maturità sottoponendosi alle durezze del rito d’iniziazione, durezze sconosciute alla civiltà occidentale, nelle società che dilatano all’infinito i confini dell’adolescenza.

Laura Leonelli è stata testimone di come Lem, avvolto nel saio arancione, stesse per unirsi a un mondo di soli uomini.

Ad accompagnarlo in questo viaggio, nella settimana che precedeva il Capodanno laotiano, in attesa della pioggia che avrebbe gonfiato le acque del Mekong e fatto scintillare l’oro delle pagode, è stato uno sguardo femminile, inedito, quasi proibito. Lo sguardo della madre e dell’autrice. Insieme hanno seguito Lem nella sua nuova casa; insieme a lui sono entrate nelle celle dei monaci, hanno dormito nell’oscurità dei templi e camminato in silenzio nel cuore della foresta, là dove i maestri si ritirano in meditazione. Insieme, una madre e un figlio, hanno vissuto il dolore insito in ogni crescita. Il libro sarà disponibile nello Spazio Ducrot a cura della Libreria del Viaggiatore. Le fotografie rimarranno esposte fino al 30 marzo e saranno in vendita. Il 7 febbraio ci sarà in concomitanza dell’evento una degustazione di tè.

Click qui per il video/galleria dell’Evento

Click qui per la fotogallery

IL LIBRO

Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha” - Laura Leonelli - Contrasto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>