La Via del NOH: alla scoperta della cultura giapponese

Il teatro giapponese a Roma presso lo Spazio Ducrot:

“LA VIA DEL NOH”

Inaugurazione della mostra il 4 dicembre alle 19.00

la via del noh

Lo Spazio Ducrot a Roma inaugura giovedì 4 dicembre, a partire dalle 19.00, la mostra e la presentazione del libro “La Via del NOH”. Oggetto del libro e della mostra è un viaggio fotografico alla scoperta del teatro Noh, una delle forme d’arte più segrete della cultura giapponese, al seguito di uno dei suoi massimi interpreti: il Maestro Udaka Michishige, attore di Noh e scultore di maschere. Le immagini di Fabio Massimo Fioravanti sono accompagnate dalle parole di Rebecca Teele Ogamo (shite e shihan della Scuola Kongō ed il primo straniero ad essere ammesso nell’Associazione attori professionisti di Noh); da un’intervista al fotografo di Manuela De Leonardis (storica e critica d’arte, curatrice indipendente); e da due testi di Monique Arnaud (shite e shihan della Scuola Kongō, Ricercatore Universita IUAV, Venezia) e di Diego Pellecchia (studioso e praticante di Noh, Ricercatore Ritsumeikan University, Kyoto).

Al vernissage del 4 dicembre saranno presenti presso lo Spazio Ducrot Fabio Massimo Fioravanti e Monique Arnaud, la quale proporrà una breve dimostrazione della gestualità e dell’uso della maschera nel teatro NOH. Durante la serata sarà disponibile il libro “La Via del NOH”.

Udaka Michishige, attore professionista della scuola di Noh Kongō School e scultore di maschere di Noh, nasce a Kyoto nel 1947. Nel 1970 inizia la sua carriera come attore e come insegnante. Nel 1991 è stato insignito del titolo di ‘Rappresentante di un Bene Culturale Nazionale Intangibile’ dal governo giapponese in riconoscimento dei suoi successi come attore di Noh. È il fondatore e Presidente dell’International Noh Institute (INI) che promuove e coordina l’attività di studio del teatro Noh in diversi paesi, tra gli altri: Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Nel 1978 ha fondato il gruppo di scultura di maschere Men-no-kai che si dedica alla creazione di maschere Noh per l’uso teatrale. Nel 2010 pubblica per Kodansha The secrets of Noh masks. Come autore Udaka ha composto tre nuovi Noh: Shiki, Genshigumo – La nube atomica, e Ryōma. Attivo in Giappone come insegnante e attore, è stato protagonista di rappresentazioni e mostre di maschere Noh a livello internazionale.

Fabio Massimo Fioravanti (Roma 1955) dopo la laurea in Lettere Moderne inizia l’attività di fotografo professionista collaborando con riviste italiane e straniere, case editrici e agenzie d’immagini. E’ autore di reportage fotografici sul Giappone, l’Asia Centrale, l’India e l’Africa del sud. Collabora con numerosi artisti – pittori, musicisti, scrittori – a progetti multidisciplinari. Ha pubblicato vari libri fotografici tra cui: Imagine Uzbekistan, Edizioni Novale 2006; Per Alberto Moravia: luoghi e ricordi, Edizioni Empiria 2007; il libro d’arte Bambini in Uzbekistan, Edizioni T.T.L. 2009; Zuiganji. La vita dei monaci Zen, fmf.com 2011. E’ autore di mostre, personali e collettive, in Italia e Giappone. Sito web: www.fabiomassimofioravanti.com

Monique Arnaud studia e recita il teatro Noh da 30 anni sotto la guida del Maestro Michishige UDAKA e segue il suo insegnamento di scultura di maschere. Si esibisce regolarmente in ruoli da attore protagonista (shite) del teatro Noh sui palchi giapponesi. In Italia diffonde l’insegnamento del canto e della danza Noh; collabora alla regia di opere liriche, teatro di figura, prosa e performance site specific. È l’unica shihan (istruttore autorizzato) che insegna stabilmente il teatro Noh fuori dal Giappone ed è il Direttore europeo dell’International Noh Institute (INI). Conduce un laboratorio intensivo di regia teatrale all’Università IUAV di Venezia, basato sulla pratica del teatro Noh, ma mirato a produzioni contemporanee.
***

LA MOSTRA:

La mostra rimarrà disponibile e visitabile presso lo Spazio Ducrot con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni
Spazio Ducrot:
Via d’Ascanio 8/9 00186 Roma
06 60513013/43
eventi@viaggidellelefante.it

IL LIBRO:

La Via del NOH

NOHcover
Udaka Michishige: attore e scultore di maschere
Fotografie di Fabio Massimo Fioravanti
Edizione CasadeiLibri, ottobre 2014, pagine 128 + copertina, fotografie a colori n. 75, testi italiano e inglese di: Michishige Udaka, Monique Arnaud, Manuela De Leonardis, Rebecca Teele Ogamo, Diego Pellecchia. Sito web: www.casadeilibri.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>